MODIFICA NELLA CERTIFICAZIONE DELLE ASSENZE PRESSO LA SCUOLA DELL'INFANZIA
Gentili genitori, si comunica che con la fine dello stato di emergenza COVID, come già avviene per gli altri ordini di scuola, anche per la Scuola dell'Infanzia la certificazione medica sarà necessaria dopo sei giorni effettivi di assenza.
Sarà quindi presentata a scuola il settimo giorno, quando l'alunno rientra dopo sei giorni effettivi di assenza.
Rimane ovviamente valida la comunicazione preventiva di assenze per viaggi e vacanze.
Il Dirigente Scolastio
Dott. Nicola Preziuso
APPROVAZIONE ORARIO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO "NOTTOLINI" DI LAMMARI A.S. 2021-22
Gentili genitori, allego il documento che è stato approvato questa sera dal Consiglio di Istituto, su proposta della Scuola, relativamente alla modifica dell'orario di entrata e di uscita degli alunni alla Scuola Secondaria di 1° Grado " "Nottolini" di Lammari.
Le vicende sono note e non sto qui a riassumerle; dopo ampia discussione si è ritenuto per quest'anno scolastico 2021-22 di mantenere la settimana corta con orario di entrata alle ore 8.15 e di uscita alle 14.15.
Abbiamo avuto precise garanzie che dal prossimo anno scolastico con l'arrivo del nuovo gestore bus CTT saranno riorganizzate le linee e il nostro orario scolastico sarà quello che era stato deliberato, cioè 8.00-14.00.
Siamo consapevoli che lo slittamento di un quarto d'ora all'entrata e all'uscita degli alunni, al fine di permettere l'allineamento all'arrivo dei bus, causerà problemi organizzativi alle famiglie, specialmente a ridosso del ritorno in classe.
Proprio per questo motivo, all'interno di questo documento allegato che vi invito a leggere sono contenute una serie di proposte e di impegni che la scuola intende perseguire per venire incontro ai problemi pedagogico-didattici dei vostri figli.
La scuola intende tenere conto anche dei problemi di natura organizzativa delle famiglie, usando flessibilità e concedendo, su richiesta scritta, permessi di uscita anticipata, legati a motivi di lavoro dei genitori o ad impegni sportivi già presi da parte delle ragazze e dei ragazzi.
I rappresentanti dei genitori nel Consiglio di Istituto che ringrazio, hanno correttamente rappresentato le Vostre istanze e hanno descritto i disagi e le problematiche relative alla modifica dell'orario, consentendo un confronto civile e pacato.
La mozione contenente il documento allegato è passata a maggioranza, con 3 astenuti.
Termino, confermando che questa scelta è stata diifficile ma purtroppo obbligata, a ridosso dell'inizio dell'anno scolastico. Tutte e altre messe in campo, secondo noi, avrebbero causato maggiori dificoltà.
Chiedo di avere fiducia nel nostro operato e da parte mia e dei docenti offriamo la massima disponibilità per venire incontro ai Vostri problemi di natura organizzativa.
Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Dott. Nicola Preziuso